Cerca nel blog

mercoledì 18 ottobre 2017

TORTA ENGADINESE



specifico che la ricetta non era così precisa quindi ho aggiustato di testa mia .. ma è venuta buonissima e molto raffinata ...
ingredienti per una tortiera di 24-26 cm di diametro :
per la frolla :
300 gr di farina bianca ( io ho sostituito 100 gr con quella di riso in modo da renderla più friabile )
150 gr di burro
120 gr di zucchero a velo
1 uovo
1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci

per il ripieno :
150 gr di zucchero semolato
200 gr di noci tritate fini
100 ml di panna da cucina densa
20 gr di burro
2 cucchiai di miele
il succo di un limone

per spennellare :
1 uovo  sbattuto bello gonfiato

preparazione 
la frolla:
versare in una ciotola le farine con lo zucchero a velo e il lievito  , al centro il burro a pezzetti , l'uovo , impastare molto bene e formare un panetto morbido e liscio , avvolgerlo in una pellicola e lasciarlo in frigorifero per 30 minuti .
il ripieno :
in un pentolino mettere metà dello zucchero semolato con il miele , aggiungere il succo di limone , il burro e la panna , portare a bollore .
in un'altro pentolino antiaderente mettere l'altra metà dello zucchero con 3 cucchiai d'acqua e lasciate caramellare senza mescolare ( a fiamma media ) .
ora unire il caramello all'altro liquido fatto in precedenza , aggiungere pure le noci tritate e mescolare il tutto .
per finire :
ora prendere dal frigo la frolla , dividerla in modo da stendere 2 cerchi ( uno più grande per la base e uno più piccolo per la copertura .
mettere il cerchio di base nella tortiera ( bucherellandolo un pochino )rivestita di carta forno inumidita e strizzata , riempire con il composto alle noci , ricoprire con l'altro cerchio di frolla chiudendo tutto il bordo girandolo verso il basso .
sbattere l'uovo e versarlo sopra alla torta uniformemente ( volendo si possono mettere altri pezzetti di noce sbriciolati grossolanamente ) , infornare in forno già preriscaldato a 180° per 50 minuti .
lasciare raffreddare ( volendo spolverizzare di zucchero a velo )  e servire ... :p :p :p
vedi anche : tortine di noci  , cuori ripieni , torta bonissima , cialde alle noci  , ciambella alla frutta secca , gubana , treccia alle noci e amaretti ... ecc . ecc.

Posta un commento