Cerca nel blog

domenica 16 ottobre 2016

pippo si è mangiato le mele e l'uvetta - il panettone un po' strudel


60 gr. burro  a pezzetti .
350 farina manitoba  c.ca
 lievito di birra  secco 1 bustina 
125ml latte a temperatura ambiente 
1 scorza gratt. di  1 limone
1 uovo+1tuorlo +1tuorlo per spennellare la superficie 
1 busta vanillina 
80 gr. zucchero 
zucchero  a velo q.b.
cannella q.b. 
uva passa , una manciata 
poco liquore marsala per ammollare l'uva passa 

preparazione :

mettere in una terrina capiente la farina mescolata allo zucchero , la vanillina , il lievito , aggiungere il latte , le uova , la scorza del limone , impastare , aggiungendo poco per volta e a pezzetti il burro , impastare fina a una giusta morbidezza e elasticità dell'impasto , poi raccoglierlo a palla e coperto da una pellicola trasparente metterlo a lievitare a 30 ° per circa 2 -3 ore fino al raddoppio del volume . 
adesso procedere come spiegato sotto da * a *

per la ricetta dell'impasto vedere il post dei croissant perchè è quasi lo stesso , il procedimento cambia solo dopo la prima lievitazione e la stesura dell'impasto .
*stendere l'impasto a mezzo cm di spessore circa , niente spennellamento di burro sopra all'impasto , poi   riempire  con uvetta ammollata nel marsala e poi strizzata ( o altro liquore a piacere ), 2 mele tagliate a cubetti , cannella ,arrotolare l'impasto su se stesso in modo da formare un salamone farcito , metterlo in una teglia  da lasagna foderata di carta forno  (lunga 24 e larga 17  circa) ,  ripiegare  le astremità dell'impasto sotto al salamone , spennelare la superficie di rosso d'uovo , lasciarlo lievitare fino al raddoppio del volume a 30° ( circa 1,5 - 2 ore ) .
ora infornare a 180° per 1 ora ( dopo 15-20 minuti coprire la superficie con un foglio di alluminio in modo da proseguire la cottura senza che bruci ) *

semplice , buonissimo , morbidissimo ... tutto issimo! abbastanza veloce e di facile riuscita ... e pure carino , sembra pippo l'ippopotamo ( quello dei pannolini dei bambini ,di tanti anni fa in pubblicità )

oppure vedere il post del panettone classico nella giusta forma , ma più laborioso ! oppure altri tipi di strudel
tutti i brioche e panettoni si conservano tranquillamente una settimana , basta chiuderli in sacchetti chiusi da un laccetto in modo che non passa aria e si mantiene sempre la stessa fragranza ...per quelli farciti di frutta basta riporli in frigo ma sempre chiusi nel sacchetto e si mantengono sempre per circa 1 settimana senza problemi ...








Posta un commento