Cerca nel blog

lunedì 24 ottobre 2016

marron glacè fatti in casa


questa ricetta è semplice da fare ma servono dei bei marroni per farla ... :)))

ingredienti per un vasetto piccolo:

200 gr (circa 5) di marroni grandi ( altrimenti non sono marroni perchè ce n'è uno per ogni riccio)
200 gr di zucchero 
120 ml di acqua 
una fialetta di aroma vaniglia ( quelle piccole della paneangeli)


preparazione :

pelare le castagne senza togliere la pellicola interna di pellicina marrone , sbollentarle in abbonante acqua per 15-20 minuti , spegnere ,scolare e togliere la pellicina marrone il più delicatamente possibile per non rompere troppo i marroni :)) (tanto si rompono un po' per forza ) .

ora prepariamo lo sciroppo ( un po' sciroppo e un po' caramello): 
in un pentolino antiaderente mettiamo lo zucchero , l'aroma vaniglia , l'acqua , portiamo a ebollizione ma a fiamma bassa e lasciamo bollire fino a scioglimento totale dello zucchero ,senza mescolare (circa 5 minuti o poco più ), ora incorporiamo i marroni puliti allo sciroppo ,e lasciamo bollire ancora per 1-2 minuti , ora li togliamo  dal fuoco e li copriamo con un coperchio,  li lasciamo li per 24 ore .
il giorno seguente li rimettiamo sul fuoco e li portiamo nuovamente  a sobbollire per un'altro minuto o 2 , li lasciamo completamente  raffreddare e li mettiamo  in un vasetto completamente coperti dal loro sciroppo  ( si conservano per qualche mese in frigo  ), oppure si possono consumare subito( o entro 10 giorni ) in una torta , in tal caso si scolano bene , si lasciano asciugare per qualche ora dal loro sciroppo e si gustano nel modo che si preferisce ...

ho voluto provare a farli in casa perchè quelli che si comprano fuori sembra zucchero in forma di castagna , di gusto di castagna c'è appena l'ombra ... invece oggi li ho assaggiati fatti in casa e devo dire che sono ottimi , dolcissimi, ma la castagna si gusta davvero !


altre ricette con le castagne : marmellata di marroni , pasticcini  , plum-cake di marroni , crostata autunnale  , biscotti,  mont blanc , castagne bollite ecc....ecc...



Posta un commento