Cerca nel blog

martedì 14 giugno 2016

saccottini ( involtini) di prosciutto cotto ai funghi e besciamella


Ingredienti :

4 fette di prosciutto cotto
150 gr di champignon
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
mezzo spicchio d'aglio
1 fetta di pancarrè senza crosta
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaio di provolone dolce grattugiato ( o altro formaggio a piacere)
2 cucchiai di besciamella
1 uovo
farina di mais fine per l'impanatura ( tritarla nel macinacaffè)
olio di semi per friggere
sale
pepe o peperoncino



pelare i funghi e tagliarli a pezzetti , metterli in padella con il prezzemolo l'olio extra e l'aglio e rosolarli , salare e pepare .
Tostare il pane e sbriciolarlo in una ciotola , unirgli insieme i funghi rosolati , il formaggio , la besciamella e mescolare bene ottenendo un composto omogeneo e cremoso .
Distribuire su ogni fetta di prosciutto il composto ottenuto e arrotolare a involtino o a saccottino ( o come si preferisce ) in modo che le fette siano chiuse il meglio possibile .

Ora passare gli involtini di prosciutto ripieni nell'uovo sbattuto ( salato e pepato) poi nella farina di mais e far friggere nell'olio di semi fino a doratura , scolarli in carta assorbente e servirli caldi ...sono consigliati accompagnati con l'insalata mista di stagione ...buonissimi e golosi! :p :p :p 

oppure : roll di prosciutto , frittoast , la valdostana , muffin con prosciutto , soufflè , nell'arrosto piemontese , la mortadella fritta , bastoncini di prosciutto , gli involtini primavera , e molte altre ricette nel blog con il maiale ripieno ai funghi ecc.... 

















Posta un commento