Cerca nel blog

domenica 28 febbraio 2016

involtini primavera capricciosi


ingredienti x 6 involtini :
per la pasta :
125 gr di farina "00"
250 ml di acqua 
2 pizzichi di sale

per il ripieno :
1 carota 
1 fetta di sedano rapa 
100 gr circa di groviera ( emmenthal)
50 gr di prosciutto cotto a cubetti 

preparazione della pastella : 
in un recipiente mettere l'acqua con il sale e unire poco alla volta la farina mescolando velocemente con una frusta in modo che non si formino grumi , ottenuta la pastella , prendere una padella antiaderente unta leggermente di olio e scaldarla sul fuoco abbastanza forte , versare tre cucchiaiate di pastella alla volta stendendola bene (con un pennello o altro ) in modo da formare delle crèpes sottili e far cuocere pochi minuti rigirando la crèpes .
nel frattempo preparare il ripieno grattugiando a listarelle, le verdure e il formaggio , riempire ogni crèpe con il misto di verdure , formaggio e prosciutto e chiudere il tutto a pacchetto , fare così per tutte le crèpe , ora friggere in olio di semi bollente tutti gli involtini e servire subito( in piatto da portata con carta assorbente )  , saranno buonissimi e se dovessero aprirsi un po' non importa basta scolarli un po' dall'olio in eccesso .
facili da fare  e se serviti con un insalata mista con scaglie di formaggio( o avanzo di cubetti di formaggio) rimane un ottimo antipasto in stile cinese ma occidentalizzato ...perchè il ripieno ha gli ingredienti dell'insalata capricciosa ( ma senza la salsa) poi volendo si servono pure con la salsa a piacere ...
io oggi ero un po' disorganizzata non sapevo dove appoggiarli per non rischiare che si attaccassero uno con l'altro prima di farcirli e friggerli , infatti va bene un'asse di legno , oppure come ottima  alternativa  della carta da forno , ma non devono venire troppo freddi , quindi farcirli subito e chiuderli a pacchetto altrimenti rischiano di rompersi .

vedi anche sofficini e calzoni



oggi li ho fatti con ripieno di germogli di soia , carota , cubetti di pancetta affumicata , groviera , sono rimasti buonissimi
anche con contorno di rucola e con la salsa ketchup , li adoro gli involtini cinesi ma  all'italiana !! leggeri , croccanti e soprattutto estivi ! 



Posta un commento