Cerca nel blog

domenica 19 luglio 2015

Tiramisù speciale

Ingredienti per l'impasto:
3 uova
3 cucchiai di acqua bollente
120 GR di zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
75 GR di farina bianca "00"
50 GR di frumina
Mezza bustina ( 2 cucchiaini )di lievito per dolci

Per farcire e decorare :
5 tuorli
50 GR di zucchero
100 ml di marsala
250 ml di caffè( una caffettiera da 6)
50 GR di cioccolato fondente
50 GR di dolceneve paneangeli ( da montare)

Preparazione:
Montare i tuorli per l'impasto ( tenendo da parte gli albumi ) con l'acqua bollente e aggiungere gradatamente 80gr di  zucchero , la vanillina e il sale , sbattendo fino ad ottenere un impasto cremoso .
Montare gli albumi a neve ferma con lo zucchero rimasto metterli sopra ai tuorli sbattuti e setacciarvi  sopra la farina mescolata con la frumina e infine il lievito.
Con una frusta morbida a mano incorporare delicatamente il tutto senza sbattere ruotando la terrina e facendo movimento dal basso verso l'alto in modo che non si smonti.
Distribuire  l'impasto su una teglia rettangolare ( una lasagnera) ricoperta di carta forno bagnata di acqua e strizzata bene e cuocere in forno a 175° per 20 minuti circa ( deve dorare appena ) .lasciare raffreddare .
Ora prepariamo la farcitura :
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che siano ben gonfi , unire il marsala e scaldare a bagnomaria per qualche minuto in modo da ottenere una crema zabaione densa .
Tagliare il dolce raffreddato a metà e *bagnare la prima metà con metà del caffè , distribuire metà della crema zabaione , poi metà del cioccolato grattugiato *, ricoprire con l'altra metà del dolce e ripetere l'operazione da*a *
Montare la panna e con una tasca da pasticcere  decorare tutto il bordo intorno .tenere in frigo per almeno un paio d'ore e servire a fette .
:p :p :p  ❤❤❤❤❤ che tiramisù! Mmmmm.....

Posta un commento