Cerca nel blog

martedì 3 febbraio 2015

i FRICIO' ripieni alla crema zabaione ( frittelle )

ricetta veloce e buonissima !!
ingredienti per l'impasto dei friciò (circa 30 frittelle , la videoricetta degli choux perchè  l'impasto è uguale, solo che questi sono fritti )  :
1/5 di acqua(200ml) , 100 gr. di burro( si può dimezzare il burro il risultato è ugualmente ottimo ) , 1pizzicodi sale , 130-140gr. di farina , 4 uova (2 intere +2 tuorli)a temperatura ambiente , olio per friggere , zucchero a velo q.b. .

PREPARAZIONE : mettete in una casseruola l'acqua con un pizzico di sale e il burro,(fare sciogliere) . quando comincia a bollire versatevi la farina mescolando energicamente . quando la pasta , mescolando , si staccherà dalle pareti sfrigolando , toglierla dal fuoco e lasciare raffreddare e aggiungere uno alla volta le uova e mixare con uno sbattitore  o mescolare energicamente i modo da amalgamare perfettamente.friggere a piccole  cucchiaiate , lasciare raffreddare cospargere di zucchero a velo e farcire di crema  con una siringa.

ingredienti per la crema :
la videoricetta
200 ml di latte
2 tuorli
100 gr. di zucchero
30 gr. di farina
1 bustina di vanillina
mezzo bicchierino di marsala

PREPARAZIONE:
sbattere i tuorli con lo zucchero con una frusta o con lo sbattitore elettrico, aggiungere la farina e continuare a sbattere poi mettere a bollire il latte e prima che bolla aggiungere le uova sbattute precedentemente e mescolare velocemente e energicamente con una frustina e aggiungendo la bustina di vanillina per tutto il tempo fino a che non si addensa cioè per qualche minuto , aggiungere il marsala e ... ecco pronta la crema , buona veloce.


una golosità estrema , è meglio mangiare piano altrimenti possono ingrassare e aumentare il colesterolo...
oppure : altri tipi di frittelle , altri tipi di chiacchiere , i bisù , qui e qui farciti a bignè ,  sulla torta , bignè al cioccolato  , bisù con zucchero di canna , cannolini allo zabaione  , bignè di sfoglia ,
Posta un commento