Cerca nel blog

martedì 8 aprile 2014

SFOGLIATELLE o ostriche dolci

Sfogliatelle              videoricetta


ingredienti x la sfoglia :
300 gr. Di farina “00”
150 gr. Circa di strutto ( o burro ammorbidito e sbattuto o margarina )
3 tuorli d'uovo ( si può fare anche senza tuorli volendo come la sfoglia )
2 pizzichi di sale
mezzo bicchiere di acqua fredda
(volendo si può mettere un po' di burro all'interno dell'impasto, circa 30 gr. , oppure farle con della pasta sfoglia già fatta però rimangono un po' troppo ricche di burro invece così sono vere ostriche )

per il ripieno :
circa 50 gr. Di marmellata ,circa 150 gr . Di cioccolato fondente tritato ,circa 100 gr . di mandorle tritate , cedro o buccia di un limone grattugiata , rum o aroma rum o cognac (un bicchierino ), naturalmente mescolare gli ingredienti insieme che serviranno per riempire le sfogliatelle .
Oppure fare della crema pasticcera veloce e metterne un cucchiaio dentro ogni sfogliatella prima di cuocerla .

Per decorare : caramello e zucchero a velo


PREPARAZIONE :
mettere la farina in un recipiente e formare un buco in centro dove metteremo il sale , i tuorli, l'acqua , impastiamo fino ad ottenere un impasto sodo e formiamo una palla che divideremo in 5 parti uguali , stendiamo con il mattarello molto sottili ( più sottili sono, meglio è il risultato finale ) le 5 parti cospargendo di farina la spianatoia, sbattiamo il burro ammorbidito ( se non abbiamo lo strutto ) e su ogni parte di pasta stesa la cospargiamo di burro (o strutto ) e le sovrapponiamo tutte come per le lasagne ( possiamo anche stendere l'impasto in una unica soluzione e lo arrotoleremo cospargendolo di strutto durante l'arrotolamento , non deve rimanere troppo spesso il rotolo altrimenti poi bisogna allungarlo prima di tagliarlo a rondelle ) , poi arrotoliamo tutto a cilindro e lo cospargiamo ancora di burro ( o strutto)
lo avvolgiamo con la pellicola trasparente e lo mettiamo in frigo per 2-3 ore .
Ora prendiamo il cilindro e lo tagliamo con un coltello tiepido a rondelle ( dischi) di 1 cm di larghezza e spingiamo ognuna in centro in modo da formare un cappellino che riempiremo di ripieno ( volendo anche alla crema pasticcera) e chiudiamo i bordi formando una conchiglia , appoggiamole sulla teglia foderata di carta forno e inforniamo le sfogliatelle in forno preriscaldato a 220° fino a doratura (circa 20minuti) .
Decorarle con caramello spennellato e zucchero a velo .
Buonissime e non così difficili da fare in casa . :p :p :p


Posta un commento