Cerca nel blog

lunedì 14 aprile 2014

I LAGACCIO

si conservano diverse settimane ( in carta e latta)
Ingredienti per il primo impasto:
160 gr di farina manitoba
90 ml di acqua
Mezza bustina di lievito di birra secco


Ingredienti x il secondo impasto:
270 gr di farina manitoba
Il primo impasto ottenuto
Mezza bustina di lievito di birra secco
80 ml di acqua
100 gr di burro
175 gr di zucchero
Mezza fialetta di aroma vaniglia
mezza fialetta di aroma arancia




Preparazione :
Preparare il primo impasto mescolando acqua, lievito e aggiungendo la farina , , impastare bene e formare una palla che andiamo a chiudere in un contenitore di plastica chiuso bene . Lasciamo lievitare 8 ore ( si può fare la versione veloce lasciando lievitare solo 2 ore , vengono buonissimi ugualmente ).
Ora prendere l'impasto ottenuto lievitato e aggiungerci l'acqua del secondo   impasto  , lo zucchero, gli aromi , poi un po' alla volta la farina ( deve finire insieme al burro perchè asciuga il burro in modo tale , per la perfetta riuscita dei lagaccio ) , il lievito,  impastando molto bene , aggiungere il burro a pezzetti un po' alla volta , formare un impasto morbido ed elastico e formare una palla un po' allungata , coprirla con un canovaccio e lasciare lievitare per 1 ora (qui sempre 1 ora anche per la versione veloce ).
Ora tagliamo a metà la palla  nel senso della lunghezza e ne ricaviamo 2 salami della lunghezza della teglia da forno standard e li posizioniamo nella teglia foderata(per evitare che si allarghino troppo dai lati separarli con delle liste spesse di legno ) con carta forno e li copriamo con un canovaccio (anche senza straccio va bene uguale ), lasciamo lievitare x 5-6 ore( se ci sono problemi con la lievitazione basta metterli in forno solo a 50° ( perchè purtroppo in casa non si hanno sempre temperature calde e asciutte  come in panetteria e riuscirà tutto perfettamente, tanto non lieviteranno molto , ma lieviteranno bene  in cottura  )( si può fare lievitare anche soli 2 ore anche se non si vedono crescere , quando li cuoceremo lieviteranno  , ho sperimentato io e funziona benissimo la versione veloce ) .
Adesso inforniamo a 180° per mezz'ora circa (devono essere dorati bene),
Ora li lasciamo raffreddare x 5 ore circa (anche di più), poi li tagliamo di sbieco  (1,5 cm )e li disponiamo di nuovo in teglia e li mettiamo a tostare in forno a 160° x mezz'ora circa (devono essere dorati da entrambi i lati).
:P
Buonissimi!  ♥♥♥♥♥
vedi anche fette biscottate classiche 
ho provato anche la versione veloce ( cioè lievitazione di 2 ore per il primo impasto , poi un'ora il secondo e poi 2 ore dopo aver formato  i salami e sono riusciti benisssimo ! ) 

Posta un commento