Cerca nel blog

martedì 24 dicembre 2013

tiramisù alle mele

videoricetta  








Ingredienti:   
5 mele , 250 gr. Di mascarpone ( o ricotta per farlo più leggero) , 2 tuorli, 110 gr. Di zucchero, 1 bustina di vanillina , 200 gr. Di manna montata x dolci, cacao in polvere q.b. , 20 gr. Di burro , 8 biscotti savoiardi ( o avanzi di pandoro o amaretti ecc. ) 4 cucchiai di calvados ( io ho messo il liquore al cioccolato )

PREPARAZIONE:
sbattere i tuorli con 100 gr. Di zucchero , aggiungere il mascarpone o la ricotta , la vanillina ed infine la panna e mescolare fino a cremosità .
Tagliare a dadini le mele , passarle in padella con i 10 gr. Di zucchero avanzato e il burro x 5-10 minuti a fuoco medio , non devono disfarsi , sbriciolare i savoiardi o il pandoro nel fondo delle   coppette ( meglio le coppette perchè il risultato è molto morbido e si rovinerebbe come è successo a me ,oppure non toccarlo x 24 ore in frigo in modo che si rapprende un po' che così si può servire in coppette ), bagnare con il liquore  , versare un una parte dell'impasto cremoso fatto prima in modo da ricoprire, poi uno strato di mele , poi ancora il cremoso e infine una spolverata di cacao in polvere , le mele rimaste e un po' di zucchero a velo , mettere in frigo per qualche ora .
Servire come dessert a NATALE!!
è semplicemente buonissimo .
:p :p
oppure :
tiramisù classico
tiramisù al caffè con fragole

Posta un commento