Cerca nel blog

martedì 24 dicembre 2013

agnolotti ripieni al pesce

ingredienti x 24 agnolotti  :
4 fogli di pasta integrale sottile fatta in casa 
2 – 3 etti di pesce misto ( cozze, vongole, merluzzo, calamari, mazzancolle , alici dissalate)
misto per soffritto
2 patate piccole già lessate
sale
pepe
aglio
prezzemolo
vino bianco
olio extra di oliva


 PREPARAZIONE:
soffriggere gli aromi in olio , aggiungere il pesce ,  il vino bianco , lasciare cuocere per mezz'ora a fuoco medio , togliere dal fuoco e sminuzzare il tutto sottile , aggiungere le patate anch'esse sminuzzate e aggiustare di sale e impastare bene il tutto come per una polpetta  .
Prendere i fogli di pasta integrale  usando gli appositi stampi e riempire la pasta con noccioline di impasto di pesce e chiudere con l'altro foglio di pasta, passare il mattarellino in dotazione e rovesciare , dividere gli agnolotti e metterli in un vassoio (separando 12 agnolotti per strato con carta forno) a seccare in frigo spolverizzati di semola o farina  x 1-2 giorni prima di farli cuocere ( oppure si possono anche cuocere subito ).
ottimi conditi con salsa rosa (di panna e pomodorini)  …. perchè è natale !




Salsa rosa x 4 persone :
1 pezzetto di cipolla
olio
basilico
200 ml di panna da cucina
una decina di pomodorini dolci
1 cucchiaino raso di zucchero
1 pizzico di noce moscata
sale

 soffriggere la cipolla  nell'olio , aggiungere i pomodorini  precedentemente bolliti 1 minuto e spellati , fare consumare un po', poi aggiungere il vino,  il basilico , lasciare sfumare e passare il tutto nel mixer , poi aggiungere la panna , il sale , lo zucchero , la noce moscata . Versare sopra ai primi di pesce .
Posta un commento