Cerca nel blog

martedì 2 aprile 2013

Panettoncini di pane farciti alla nutella

Se si è golosi di pane , questi sono veramente deliziosi alla vista e nel sapore .
la ricetta del pane è sempre la stessa ( vedi panini speziati , o i bocconcini ecc nel blog sotto l'etichetta pani)

per 4 panettoncini la dose di farina è di 250 mista ( farina "00" e manitoba "0" ) 120 ml di acqua , 1 cucchiaio d'olio extra , mezzo cucchiaino di zucchero , 1 cucchiaino di sale fino, un cucchiaino di lievito secco di birra .
dividere l'acqua in due contenitori e in uno scioglierci il lievito con lo zucchero nell'altro il sale e l'olio , poi in una ciotola mettere la farina , versare prima il liquido con il lievito poi il liquido con l'olio , impastare fino ad ottenere un impasto morbido.


Il classico pane e nutella ma più bello ! :-)

Una volta preparata la pasta per il pane , lasciarla lievitare in forno con la luce per un'ora è mezza ,
poi riprendere l''impasto reimpastarlo per 1 minuto e dividerlo  in 4 palline e sistemarle in teglia foderata di carta forno e * rimettere a lievitare per mezz'ora* ( vedi sotto all'asterisco).
poi spennellare la superficie di olio e infornare a 220 gradi per circa 30 minuti in forno già medio caldo .

P.S.    "Per la perfetta riuscita del panettoncino  bisogna in fase di lievitazione(* la seconda lievitazione) mettere un disco di alluminio alto c.ca 5 cm ( fatto sul momento con i fogli che sono in commercio )intorno alla pallina di pane (così crescerà in altezza) e fargli un taglio a croce nel centro aprendolo un po' . "

Una volta cotti lasciarli raffreddare e tagliare in più strati e farcire di ciò che si vuole , salato o dolce che sia  !      :-) :-p
Posta un commento