Cerca nel blog

lunedì 17 dicembre 2012

crema di asparagi e prosciutto (o vellutata di asparagi zucca e salsiccia)

per altre creme e minestre clicca quì
clicca quì per questa videoricetta

ingredienti:

100 gr. di pancetta a cubetti ( o prosciutto o salsiccia a pezzetti ),un cuore di sedano , 10 asparagi, 3 patate, 1 cipolla , una fetta grande di zucca ( se piace )  ,  brodo q.b. (1 lt e 200ml circa ) , 3 pizzichi di sale grosso , pepe, olio extra vergine o di oliva q.b. , 50-100 gr. di pastina per minestre a piacere personale .

PREPARAZIONE:
tagliare a pezzi gli asparagi( tenendo da parte le punte e scottarle per 5 minuti in acqua bollente , oppure quando si aggiunge la pastina , aggiungere anche le punte , tanto va bene uguale)
tagliare a pezzi il sedano , le patate , la cipolla     ( e la zucca se la si vuole ).
questa versione è con aggiunta di una bella fetta di zucca tagliata a pezzi
  al posto di pancetta ci sono dei pezzi di salsiccia e ho lasciato in evidenza
solo le punte degli asparagi , la pastina e la salsiccia . il resto l'ho passato al
mixer .
mi piace ancora di più della precedente versione .... la trovo
buonissima !!! 

Mettere le verdure in una pentola e soffriggerle per 5 minuti con l'olio .
Aggiungere il brodo e salare e pepare a piacere e lasciare sobbollire per 25 minuti , quando è quasi cotta e i pezzetti di patata sono cotti metterne alcuni da parte insieme alle punte di asparagi (che serviranno per decorare la crema se si vuole altrimenti si mixa il tutto ).. a questo punto mixiamo la minestra e aggiungiamo la pastina( e eventualmente le punte degli asparagi e la salsiccia , se si fa con la salsiccia )  e lasciamola cuocere per 8-10 minuti c.ca , ora spegniamo il fuoco e aggiungiamo la pancetta ( o prosciutto a cubetti se non se non è la versione con la salsiccia ) ,  le punte di asparagi e i pezzetti di patata .
Servire in cocotte di terracotta …

Posta un commento