Cerca nel blog

giovedì 1 novembre 2012

agnolotti classici alle erbette con crema di pomodorini

video ricetta della pasta fatta in casa

per fare questi golosi agnolotti bastano:
per la pasta :
 300 gr. di farina , 3 uova , un cucchiaio di olio ,un pizzico di sale .
per il ripieno:
250 gr. di carne trita , 50 gr. di pancetta a cubetti, 100 gr. tra pecorino e parmigiano, una manciata di trito di borraggine e ortica , sale , pepe a piacere , 1 spicchio d'aglio tritato , olio ( volendo un po' di ricotta , ma poca però ).
per il condimento :
15 pomodorini ,basilico,sale , olio, mezza cipolla.

PREPARAZIONE  della pasta :
 versare la farina in una spianatoia e mettere al centro le uova con il cucchiaio di olio e sale poi mescolare e impastare il tutto affinchè è bello sodo poi dividere a  pezzi e passarli nella macchina che li stende .
PREPARAZIONE del ripieno:
far soffriggere il trito di carne con l'aglio ,le erbette, la pancetta , salare e pepare lasciando che si arrostisca un po'.
togliere da fuoco e aggiungere il parmigiano e pecorino ( anche la ricotta se si vuole ), mescolare bene e lasciare da parte .
PREPARAZIONE del sugo:
sbollentare i pomodorini per un minuto per poterli pelare meglio . far soffriggere la cipolla con l'olio e quando è dorata aggiungere i pomodorini , il basilico e il sale . far cuocere per 10 minuti poi spegnere e passare il tutto nel mixer , lasciare da parte .
IN CONCLUSIONE:
con la pasta usare gli stampi apposta per agnolotti ( raccomandandosi di infarinarlo prima di appoggiare la pasta altrimenti si attacca )e riempire con il ripieno il primo strato di pasta  , ricoprire con l'altro, passare il mattarello in dotazione e girare in modo da capovolgere il tutto ed ecco i primi agnolotti.( se non si hanno gli stampi si può mettere una striscia di pasta poi le palline di ripieno distanziate una dall'altra e sopra un'altro strato di pasta premendo intorno al ripieno e poi tagliare con una rotella ).far riposare gli agnolotti in frigo per 1-2 giorni .
mettere a bollire abbondante acqua salata e buttarci dentro a cuocere gli agnolotti per 5 minuti se la pasta è sottile o 10 se è un po' più spessa .
condire con il sugo . 
qualcuno può scoppiare , ma niente di grave è normale se non c'è la ricotta !
E..... buon appetito !!! :p


Posta un commento