Cerca nel blog

martedì 23 ottobre 2012

minestra di ortica

le minestre sono una cosa buona per la salute ed è buona abitudine mangiarle spesso , infatti cerco sempre di farle in svariati modi e gusti.
io adoro le creme : crema di carote e zucca , crema di finocchi crema di carciofi , crema delicata , crema di asparagi ,crema asparagi e prosciutto. poi ci sono le zuppe : zuppa di farro , zuppa di pesce , e il minestrone di verdure classico o il bollito che si può trovare già pronto con tutte le varietà di verdure, ma non con il sapore delle erbette che sono il tocco finale per renderlo perfetto .
ricetta  x2:
far soffriggere una cipolla piccola con un pò di ortica fresca tritata fine ( una bella manciata ) ,aggiungere  il brodo  , una carota tritata fine , una patata tritata fine , un gambo di sedano tritato fine , il verde di un finocchio tritato fine , 2 piccole zucchine tritate fini,una manciata di pastina per minestrine ,  portare ad ebollizione e cuocere per 15 minuti , spegnare e aggiungere una noce di burro .
veloce sana e deliziosa ! ;p 
a chi non piace la verdura può optare per le zuppe come il caciucco da mangiare con crostini   o la trippa alla romana anche questa da mangiare con i crostini , certo che è un'altra cosa dalla minestra di verdure e quindi ... fa bene ... ma non come quella di verdure.... :))))

Posta un commento