Cerca nel blog

venerdì 19 ottobre 2012

croissant sfogliati ( di pasta sfoglia fatta in casa )

la videoricetta

questi sono i croissant che troviamo alla mattina al bar pieni di burro (perchè sono di pasta sfoglia)  e buoni ,ma che per la salute del cuore .... purtroppo un po' meno buoni ! :))))
RICETTA :

croissant . 220 gr. di farina 1 presa di sale mezzo bicchiere di acqua fredda 100-200 gr. di burro(sia con meno che con più burro riesce ugualmente , con meno burro è più leggera ) marmellata q.b. 1 uovo 
PREPARAZIONE: disporre a Fontana la farina , mettere al centro il sale e l'acqua . impastare fino ad ottenere un impasto morbido . lasciare riposare per 20 minuti avvolto in un canovaccio . stendere la pasta con il mattarello a uno spessore di mezzo cm. , mettere al centro della pasta il panetto intero di burro e piegare i lembi della pasta sul burro in modo da coprirlo tutto , ( il burro non deve essere troppo molle e nemmeno troppo duro ) poi passare sopra alla pasta con il mattarello in un solo senso ottenendo un rettangolo di 1 cm di spessore c.ca .

. *ripiegare ancora la pasta su se stessa in tre parti e girarla a 90 gradi metterla in frigo per 15 minuti *( il frigo non deve essere superiore ai 5 gradi), ripetere l'operazione 8 volte da * a * . ora la pasta è pronta e bisogna stenderla dello spessore di 1 cm , tagliare dei triangoli , in ogni triangolo spalmarci della marmellata e arrotolarli dalla parte più larga e dargli la forma del cornetto . spennellare la superficie di ognuno con l'uovo sbattuto e sistemarli in una placca da forno foderata di carta forno e infornare in forno preriscaldato a 220 gradi (la temperatura alta è importante per farla lievitare) per 20 minuti, cospargere di zucchero a velo o caramello e servire.

ci sono altri due modi di fare i croissant :
i croissant con l'impasto dei krapfen (che troviamo spesso nelle colazioni degli hotel )
i mini croissant casalinghi che sono con granelle di zucchero sopra .
o i mignon di sfoglia all'uovo


avvolgerla per
ritirarla in freezer



Posta un commento