Cerca nel blog

venerdì 27 luglio 2012

VARIANTE dei croissant con l'impasto dei bomboloni.

oggi ho voluto fare un solo impasto sia per i croissant che per i krapfen perchè effettivamente in commercio si trovano sia i croissant fatti con l'impasto dei bomboloni ( ma cotti al forno ) sia di pastasfoglia  sia di pasta normale .
ho fatto il procedimento dei KRAPFEN per l'impasto , poi l'ho diviso a metà , l'ho fatto lievitare in 2 ciotole diverse coperto con la pellicola per 2-3 ore . poi ho steso l'impasto per i bomboloni lasciandolo spesso 1 centimetro ( poi si può lasciare anche di più )
e ne ho ricavato tanti tondi che ho rimesso a lievitare solo con la luce del forno per 1 ora .
ho steso l'altro impasto e ho seguito la procedura dei croissant ( cioè ho steso l'impasto sottile mezzo centimetro circa a cerchio e ne ho ricavato dei triangoli che ho spennellato con un uovo , poi li ho arrotolati e spennellati all'esterno e messi anche loro a lievitare per 1 ora .)
poi i krapfen li ho fatti friggere e li ho impanati nello zucchero , i croissant li ho fatti cuocere in forno a 180° per 15 minuti e li ho cosparsi di zucchero a velo .


P.S. 
si raccomanda che essendo un impasto con burro e uova , bisogna cercare di misurare  la farina perchè manipolando questi ingredienti si tende ad aggiungerne troppa .
per un risultato perfetto bisogna fermarsi in tempo e non superare la dose consigliata perchè l'impasto potrebbe diventare duro ...e quindi meno buono ...
Posta un commento