Cerca nel blog

domenica 8 luglio 2012

donne ... du du du ...

in un giornale ho letto una cosa che penso molto spesso anche io ....
il titolo : " il difetto di essere donne "
i periodi critici  femminili sono bollati  ( ingannevolmente ) come disturbi clinici .
un certo accanimento nella caccia al morbo , anche quando non c'è , si nota sulle donne .
Tutti i periodi critici che , per motivi naturali , la donna deve affrontare nel corso della sua esistenza sono considerati problemi clinici : la pubertà , la gravidanza , il parto , i giorni che precedono il ciclo mestruale ( sindrome premestruale ) , le mestruazioni e naturalmente la menopausa , racconta Jörg Blech nel documentatissimo libro inchiesta " gli inventori di malattie - come ci hanno convinti di essere malati" .
e così si è arrivati a commercializzare ormoni che bloccano il ciclo mestruale e capaci di portare il ciclo a 91 giorni .
la donna , insomma , sarebbe difettosa e la natura cretina . condizionando eventi meravigliosi e naturalissimi come la gravidanza e il parto con ansie , paure , esami e controesami.
tanto che 4 bambini su 10 vengono fatti nascere con il taglio cesareo ( con punte di oltre l'80% in certe cliniche private) , che tra l'altro è più rischioso del parto naturale e solo una volta su 3 il cesareo è praticato per motivi clinici ( l'organizzazione mondiale della sanità raccomanda il limite massimo del 15% di cesarei )
in Olanda e Svezia è praticato solo in 10-12 casi su 100 . E due bambini su 100 nati con il cesareo , nessuno lo dice , vengono sfregiati al volto dal bisturi, come riporta la prestigiosa rivista " the Lancet " n° 356 del 2000 . Il danno più grave è l'oscuramento delle immense potenzialità delle mamme , indotte a sentirsi incapaci e inadeguate . La menopausa viene presentata come un disastro carico di rischi per la salute , mentre è una fase naturale della vita di una donna . Obbiettivo : vendere ormoni .
Nel 1991 medici dell' Harvard Medical School esaltarono i benefici presunti degli estrogeni e gestageni sull'intero metabolismo , ormoni magici utili a curare - si diceva - osteoporosi , morbo di Alzheimer e il cancro all'intestino , rimedio a basso costo per le malattie croniche . Ma dopo qualche anno diverse ricerche hanno iniziato a verificare che era un mito infondato , con vari pericolosi effetti collaterali , complicazioni al cuore , più danni che benefici , compresi infarto cardiaco , colpo apoplettico ed embolo .
Posta un commento